Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D.L. n. 21/2014, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e fatto salvo quanto indicato nei successivi punti.

Condizioni di recesso

1 L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico del bene o dei beni o, in caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzi.
Nel caso in cui Muselli OfficineLuce S.n.c. non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico del bene o dei beni o, in caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzi.
3 L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
4 Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione a Muselli OfficineLuce S.n.c. tramite una dichiarazione esplicita utilizzando una delle seguenti opzioni:

  • tramite raccomandata inviata al seguente indirizzo: “Muselli OfficineLuce S.n.c.”, via Francesco Stevani, 9 – 29122 – Piacenza (Pc)
  • a mezzo fax al numero 0523.1557109
  • tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail restituzioni@officineluce.com

A tal fine può utilizzare il seguente modulo, ma non è obbligatorio.
5 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo stesso.
6 Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
7  La riconsegna del bene dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso.
In ogni caso, per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione, nella sua confezione originale e completo in tutte le sue parti.
8 I costi della restituzione dei beni saranno a totale carico di Muselli OfficineLuce S.n.c. che si occuperà altresì di organizzare il ritiro della spedizione da parte del proprio vettore, previo accordo con l’Acquirente.
9 In caso di recesso, Muselli OfficineLuce S.n.c. rimborserà all’Acquirente tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta, da parte dell’Acquirente, di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Muselli OfficineLuce S.n.c. sarà informata della decisione, da parte dell’Acquirente, di esercitare il diritto di recesso.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
In ogni caso, l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
10 L’Acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni, risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
11 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Modulo da compilare per il diritto di recesso

Puoi utilizzare questo modulo pre-compilato per esercitare il diritto di recesso, anche se non è obbligatorio.

Rimborso delle spese di reso per acquisti effettuati con PayPal

Solo per acquisti pagati tramite PayPal, esiste la possibilità di farsi rimborsare da PayPal le spese di reso.

Il Servizio di reso gratuito PayPal verrà effettuato solo se vengono soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  • L’Utente è titolare di un conto PayPal registrato in Italia e il conto PayPal non è sospeso o limitato;
  • l’Utente ha acquistato un oggetto online usando il suddetto conto PayPal come unico metodo di pagamento per l’intero acquisto;
  • l’Utente ha attivato il Servizio alla pagina https://www.paypal.it/reso/;
  • L’Utente ha provveduto alla restituzione dell’oggetto acquistato nei tempi consentiti e dietro autorizzazione del venditore (una persona o entità che vende beni tramite un sito internet di intermediazione per la compravendita di beni, ad esempio un venditore eBay, di seguito “Venditore”) o del commerciante (altre persone o entità che vendono beni al di fuori dei siti internet di intermediazione per la compravendita di beni, ad esempio un e-shop, di seguito “Commerciante”);
  • L’Utente ha rispedito l’oggetto in questione al Venditore o al Commerciante tramite servizio di posta ordinaria italiana, corriere o altra opzione o altro servizio di spedizione standard;
  • L’Utente ha inviato una richiesta di rimborso delle spese di spedizione (di seguito “Richiesta di rimborso”) per la restituzione entro 14 giorni solari dalla spedizione dell’oggetto in conformità ai termini e condizioni delle presenti Condizioni d’uso e alle procedure pubblicate di volta in volta da PayPal;
  • PayPal ha approvato la richiesta di rimborso dell’Utente.

Per maggiori informazioni consultate questa pagina.

Reso PayPal

Ho altre domande

Se avete ancora domande dopo avere letto la presente informativa sul diritto di recesso, mandateci una mail a info@officineluce.com