Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D.L. n. 21/2014, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e fatto salvo quanto indicato nei successivi punti.

Condizioni di recesso

1. L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
2. Nel caso in cui il OfficineLuce non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte dell’Acquirente.
3. OfficineLuce, ai fini dell’applicabilità del diritto di recesso nel contratto a distanza come previsto dal D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, informa l’Acquirente che il bene compravenduto sarà da intendersi sostanzialmente integro, salvo eventuale deterioramento del medesimo che comporterà la conseguente diminuzione del valore rimborsato.
4. Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
5. Il bene acquistato dovrà essere integro – o eventualmente deteriorato – e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.
6. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente.
OfficineLuce non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furti o smarrimenti di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
7. Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione a OfficineLuce compilando il seguente modulo, e utilizzando una delle seguenti opzioni:

  • tramite raccomandata inviata al seguente indirizzo: “Muselli OfficineLuce S.nc.”, via Francesco Stevani, 9 – 29122 – Piacenza (Pc)
  • a mezzo fax al numero 0523.1557109
  • tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail restituzioni@officineluce.com

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
8. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso.
In ogni caso, per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
9. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
10. Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese di spedizione per la restituzione del bene a OfficineLuce.
Per i pagamenti effettuati tramite PayPal potrete avvalervi del rimborso delle spese di reso da parte di PayPal.
11. OfficineLuce provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce nel proprio magazzino.
12. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Modulo da compilare per il diritto di recesso

Utilizza questo modulo pre-compilato per esercitare il diritto di recesso.

Rimborso delle spese di reso per acquisti effettuati con PayPal

Solo per acquisti pagati tramite PayPal, esiste la possibilità di farsi rimborsare da PayPal le spese di reso.

Il Servizio di reso gratuito PayPal verrà effettuato solo se vengono soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  • L’Utente è titolare di un conto PayPal registrato in Italia e il conto PayPal non è sospeso o limitato;
  • l’Utente ha acquistato un oggetto online usando il suddetto conto PayPal come unico metodo di pagamento per l’intero acquisto;
  • l’Utente ha attivato il Servizio alla pagina https://www.paypal.it/reso/;
  • L’Utente ha provveduto alla restituzione dell’oggetto acquistato nei tempi consentiti e dietro autorizzazione del venditore (una persona o entità che vende beni tramite un sito internet di intermediazione per la compravendita di beni, ad esempio un venditore eBay, di seguito “Venditore”) o del commerciante (altre persone o entità che vendono beni al di fuori dei siti internet di intermediazione per la compravendita di beni, ad esempio un e-shop, di seguito “Commerciante”);
  • L’Utente ha rispedito l’oggetto in questione al Venditore o al Commerciante tramite servizio di posta ordinaria italiana, corriere o altra opzione o altro servizio di spedizione standard;
  • L’Utente ha inviato una richiesta di rimborso delle spese di spedizione (di seguito “Richiesta di rimborso”) per la restituzione entro 14 giorni solari dalla spedizione dell’oggetto in conformità ai termini e condizioni delle presenti Condizioni d’uso e alle procedure pubblicate di volta in volta da PayPal;
  • PayPal ha approvato la richiesta di rimborso dell’Utente.

Per maggiori informazioni consultate questa pagina.

Reso PayPal

Ho altre domande

Se avete ancora domande dopo avere letto la presente Informativa sul Diritto di recesso, mandateci una mail a info@officineluce.com